Tutti i possessori di un decoder per il digitale terrestre saranno costretti ad effettuare una nuova sintonizzazione in questi giorni. Il perché è presto svelato: è stato eliminato un canale dal bouquet di di frequenze disponibili, e quindi bisogna ripartire da zero.
Il canale in questione si chiama(va) Babel-Romit TV, presente alle posizioni 244, 635 e 817 di TIMB Mux 2, che trasmetteva una emittente italo-rumena. Era dal maggio scorso che avevano chiuso le trasmissioni, ma solo ora è stata scelta la via dell’eliminazione, per liberare la frequenza. Non in tutte le zone tuttavia il canale risulta indisponibile: qualche utente lo troverà ancora nel palinsesto, anche se vedrà tutto nero sullo schermo.
Lo switch off al digitale terrestre DVB-T2 nel corso del 2021
Nel corso del 2021, come già avevamo anticipato nei giorni scorsi, avrà luogo finalmente il tanto atteso switch-off al DVB-T2. Con conseguente passaggio al sistema MPEG-4. Il calendario previsto dal Ministero dello Sviluppo è molto accurato, e prevede anche che tutta l’operazione finirà solamente nel 2022. Allora, sarà possibile effettuare il passaggio vero e proprio dei canali del digitale terrestre.
LEGGI ANCHE >>> TikTok sposa la Lidar e rilascia il primo filtro per la feature Apple – Video
Nel 2020, intanto, le operazioni di switch off al DVB-S2 si sono concluse con successo. I canali Mediaset e La7 sono stati tra gli ultimi a essere “switchati”, passando rispettivamente alle frequenze “Freq: 11432 V, sr: 29900, FEC: 3/4 – DVB-S2 – HotBird 13E” per Rete 4, Canale 5 e Italia 1, e “Freq: 11919 V, sr: 29900, FEC: 5/6 – HotBird 13C” per La7 e La7D.
LEGGI ANCHE >>> Barra delle applicazioni di Windows 10 verso il restyling: ecco le novità
Nel frattempo anche sul Mux 5 di Mediaset c’è stato un cambiamento: è stato eliminato il canale Cinema Christmas, piazzato in palinsesto lo scorso 24 dicembre con una programmazione interamente dedicata al Natale. Ora invece al suo posto, alla posizione 472, è stato messo in trasmissione Sky Sport Uno HD. Fruibile, ovviamente, solo a chi ha un abbonamento a Sky via digitale terrestre.