App Store (Pixabay)
Sarà perché l’emergenza sanitaria favorisce gli acquisti on line. O perché App Store e Google Play sono diventati autentici centri commerciali per gli utenti. I numeri parlano chiaro: è un 2020 da record.
Sensor Tower rivela un bilancio stra-positivo per i negozi virtuali, confermando tutti i trend che prospettavano un’età dell’oro già a novembre con oltre 100 miliardi di dollari spesi per gli acquisti App Store e Google Play.
Soltanto a Natale gli utenti hanno speso 407 milioni di dollari complessivi per la spesa su App Store e Google Play, con un aumento incredibile del 34,5% su base annua. Sotto gli occhi di tutti l’inequivocabile confronto con i numeri dello stesso periodo del 2019, quando la spesa era stata di 303 milioni di dollari, e l’aumento su base annua del 17,7%. Per avere un altro parametro di riferimento, si tratta del 4,5% della spesa totale di dicembre 2020.
LEGGI ANCHE >>> Nel documento firmato per la Brexit compare anche il software Netscape
Anche l’andamento dei mercati non fa altro che avvalorare idee già chiare: i giochi continuano a rendere più delle app, raddoppiando ulteriormente le cifre, più vicine a triplicarne la differenza. I giochi fruttano 295,6 milioni di dollari e sono riconducibili alla vendita anche dei relativi acquisti in-game (+27% su base annua), le app, dal canto loro producono invece 112 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE >>> Questa app organizzava party illegali in barba al covid: è stata rimossa
Un po’ di storia. L’App Store è uno strumento realizzato da Apple disponibile per iPhone, iPod touch, iPad e Macintosh. Permette agli utenti di scaricare e acquistare applicazioni disponibili in iTunes Store. E’ stato aperto il 10 luglio 2008 tramite un aggiornamento software di iTunes. Google Play, opera su Android è più giovane di 4 anni rispetto al “fratello”: è stato lanciato il 6 marzo 2012, riunendo l’Android Market, Google Music e Google eBookstore sotto un unico marchio. Segnando di fatto un cambiamento epocale nella strategia di distribuzione digitale di Google. Date diverse, stesso fine: autentici centri commerciali per chiunque, senza distinzione di età.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…