Videogiochi fatturano più di cinema e sport. Il 2020 è stato l’anno della pandemia e dei lockdown, due componenti che hanno fatto crescere considerevolmente il mercato videoludico.
Cinema e sport sono stati, senza giri di parole, due tra i settori maggiormente colpiti dalla crisi globale dovuta a COVID-19. La pandemia ha imposto la chiusura totale di cinema e palestre, ma anche stadi, colpendo pesantemente due dei settori più redditizi nell’economia globale.
A differenza, il settore dei videogiochi, complice la reclusione, ma anche l’arrivo delle console di nuova generazione e delle nuove schede grafiche, ha avuto un picco incredibile nell’annata in corso. Basti pensare a quanto è difficile trovare una PlayStation 5, una Xbox Series S|X o una nuova NVIDIA GeForce della serie 3xxx.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pfizer, l’annuncio sul vaccino fa crollare le azioni del settore videogiochi
La cifra è spaventosa e la riporta l’International Data Corporation: 179,7 miliardi di dollari entro la fine dell’anno attuale, con una crescita di 20 punti percentuali rispetto al 2019. Niente a che vedere con le cifre raggiunte da cinema e sport, arrivate complessivamente a 175 miliardi lo scorso anno. La previsione per il 2020 è al ribasso, complici la chiusura di cinema, palestre, stadi e tutto ciò che è legato ai due settori, tra i più colpiti dalla pandemia.
Dietro al successo dei videogiochi ci sono, come detto, i lunghi periodi di reclusione forzata, ma anche l’uscita delle nuove console. PlayStation 5 e Xbox Series X|S sono state le regine delle vendite nei mesi di novembre e dicembre. Ma anche Switch continua la sua galoppata tra le console Nintendo di maggior successo.
LEGGI ANCHE –> La Metacritic Top 10 2020 dei videogiochi: The Last of Us II non vince…
Infine il gaming mobile, tra le branchie del settore più in crescita. +25% nel fatturato, con un 2020 che chiude a 87,7 miliardi di dollari di fatturato. Tra i maggiori fruitori il mercato asiatico e pacifico, con 56,6 miliardi del fatturato complessivo.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…