Anno nuovo, vita nuova. Continua la transizione del Digitale Terrestre, che dal 31 dicembre vedrà un altro passaggio cruciale per il passaggio della tivvù italiana al DVB-S2, acronimo di Digital Video Broadcasting – Satellite second generation, lo standard successore del DVB-S del consorzio europeo DVB Project per la televisione digitale satellitare.
Ora, infatti, è il turno dei canali digitali Mediaset. Per accedervi – dal 31 dicembre – sarà necessario, indispensabile e obbligatorio avere in dotazione un decoder satellitare HD o 4K, i cui contenuti hanno una risoluzione di 1280 x 720 pixel o 1920 x 1080 pixel, ma anche la sua evoluzione (4K/UltraHD) su cui punteranno i broadcaster satellitari (equivalente a 3840 x 2160 pixel). Senza questi tipi di Digitale Terrestre non sarà possibile guardare i canali del tipo: Iris, La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, TGCOM24, 20 Mediaset, TopCrime, Focus, Cine34 e tanti altri.
Sono tanti i canali satellitari che hanno già abbracciato il nuovo standard: dal Cielo a TV8, passando per canali TGR Rai e Rai Radio. La transizione iniziata in maniera massiccia nel 2020, si concluderà nel prossimo anno, quando la maggior parte dei canali sarà visibile solo in alta definizione o 4K. Ma come barcamenarsi nel mare magnum del Digitale Terrestre?
LEGGI ANCHE >>> Amazon Video, riprese concluse per il pilot della serie “Il Signore degli Anelli”
Fondamentale una verifica: per capire se il proprio decoder e TV è in grado di agganciare a pieno il segnale, basta collegarsi a un qualsiasi canale HD: in caso di visualizzazione corretta, non c’è bisogno cambiarlo. Viceversa, servirà sostituirlo. Come, risparmiando?
LEGGI ANCHE >>> Fungo radioattivo di Chernobyl per sbarcare su Marte: l’incredibile scoperta
Una risposta conveniente è quella di beneficiare del “Bonus TV”, con valore fino a 50 euro, messo a disposizione dal Governo: è un’agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Il bonus è stato prorogato per tutto il 2021.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…