Il TLDR potrebbe essere il prossimo passo di Facebook per leggere le notizie al posto dell’utente

Facebook potrebbe adottare il TLDR per leggere e riassumere le notizie al posto dell’utente per scorrere più velocemente le pagine.

TL;DR
TL;DR Photo by Facebook

“Comodità” e “relax” sono le parole d’ordine del famoso social network. L’utente deve trovare comfort nello scorrere le pagine di Facebook. Ma il fatto di dover interrompere di continuo per capire se il post o la notizia possono destare interesse rende meno agevole la funzionalità primaria.

La soluzione potrebbe essere quella di impostare una voce che legga e riassuma ciò che appare rapidamente sulla home page, così che l’utente possa procedere in maniera più spedita, senza perdersi importanti informazioni.

Che sia uno strumento utile o no, sta di fatto che, spesso, ci sono molti post TL;DR (acronimo di Too long; didn’t read), ovvero troppo lunghi da leggere.

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Lo strumento che riassume i post su Facebook

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Facebook Photo by Solen Feyissa on Unsplash

Lo ha annunciato Mark Schroepfer, il Chief Technology Office dell’azienda. Ripreso poi da BuzzFeed e Business Insider, Schroepfer ha spiegato in cosa consiste il progetto del TLDR, che assisterà l’IA per generare in automatico riepiloghi degli articoli di maggiore interesse.

Il TLDR sarà abilitato ad un sistema vocale, ovvero, sarà capace di leggere e riassumere i testi che vedremo sulle pagine. Un’altra caratteristica importante riguarda la possibilità di rispondere alle nostre domande sulle notizie, come un classico assistente vocale.

Questa funzione potrebbe avvicinare maggiormente il social network alle varie industrie dell’informazione, che potrebbero trovare in Facebook un importante veicolo di accesso all’utenza. A sua volta, l’azienda di Zuckerberg potrebbe non essere più tenuta a pagare per ottenere news per la propria piattaforma. In più, risulterebbe molto più agevole per l’implementazione di Facebook News.

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Restano, però, molti dubbi sul supporto della nuova funzione. TLDR potrebbe interpretare male le notizie, omettere dei dettagli fondamentali e fornire informazioni non del tutto esatte, deludendo molte agenzie di stampa.

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