Ci capita quotidianamente e su decine di email che riceviamo sulla nostra casella di posta: come possiamo capire se un link sospetto che abbiao ricevuto è infettato da virus?
Spesso riceviamo allegati da persone che conosciamo direttamente e che quindi giudichiamo “sicuri“, ma questo indirizzo ha un aspetto strano che non ci convince. Oppure, al contrario, un messaggio da un utente sconosciuto ci invita a cliccare. Il filtro presente in ogni casella di posta effettua una prima e pesante scrematura: l’algoritmo di protezione si aggiorna constantemente eliminando le email spazzatura, ma comunque molte altre riescono a passare questa difesa per arrivare sulla nostra posta in arrivo.
La curiosità si aprire un invito allettante è sempre alta, e con essa anche il rischio di finiire infettati e con un computer, nei casi più fortunati, inutilizzabile, o nei peggiori vedremo i nostri dati sensibili finire nelle mani dei malintenzionati.
La regola ferrea della navigazione internet rimane quella di non aprire allegati o link sospetti, ma la curiosità umana è sempre alta. Come fare? Ci viene in aiuto, fortunatamente, sempre il web. Sono disponibili infatti due tool strepitosi che ci permetteranno di calmare i nostri pruriti curiosi.
Per aprire un link sospetto ci sono Wheregoes e Browserling
Per aprire queste potenziali trappole senza ansia si può intanto utilizzare un primo strumenti davvero interessante. Basta cliccare su Wheregoes.com. L’interfaccia è davvero basica, ma del resto non serve molto altro. In questo caso vi basta incollare l’indirizzo che vi ha fatto alzare le antenne e cliccare.
POTREBBE INTERESSARTI –> Mass Effect appare nel primo teaser trailer ufficiale
Il tool vi dirà dove porta il link, leggendo correttamente tutto l’indirizzo di destinazione. La soluzione è davvero efficace, vi basti pensare ai tanti shortner, come Bit.ly o Tinyurl, che riceviamo di continuo.
C’è però un altro tool ancora più interessante, che vi permette di navigare in tutta sicurezza dentro quegli indirizzi sospetti. Questo si chiama Browserliing.com e di fatto crea un computer virtuale, online, che farà navigare in forma del tutto anonima e soprattutto con la sicurezza di non ritrovarsi con qualche tipo di malware nel nostro computer.
POTREBBE INTERESSARTI –> Tuta spaziale progetto Artemis, riprodotta con i Lego: 32 cm spaziali
La navigazione infatti è permessa per alcuni minuti, dopo di che tutto verrà azzerato: l’ideale per togliersi lo sfizio di capire cosa c’è dietro, ma senza l’angoscia di vedersi beffati dall’hacker di turno.