Enorme+incremento+sulla+vendita+di+smartwatch+nel+terzo+trimestre+2020
computermagazineit
/2020/12/11/incremento-vendita-smartwatch-trimestre-2020/amp/
Curiosità

Enorme incremento sulla vendita di smartwatch nel terzo trimestre 2020

Il 2020 ha visto un inspiegabile aumento delle vendite di smartwatch. Un articolo che sembrava destare poco interesse, ora è primo in classifica.

Smartwatch Photo by David Švihovec on Unsplash

Agli esordi, lo smartwatch risultava essere un gadget più di lusso o per usi specifici. Non sembrava essere alla portata di tutti, secondo i consumatori. Per alcuni, appariva come un duplicato dello smartphone: inutile averne due. Altri lo ritenevano precipuo in alcuni settori o per alcuni tipi di lavoro.

Sarà che il 2020 ha risvegliato una voracità di tecnologia: i gadget tech sono stati i migliori amici di tutti, durante la pandemia. Anche chi era meno avvezzo, oggi conferma di capirne molto di più sull’uso di tanti dispositivi. Sul mercato, i vincitori sono stati Apple, Samsung e Huawei.

POTREBBE INTERESSARTI –> Il primo TV MicroLED di Samsung è Multi View in 4K

Crescita delle vendite di smartwatch

Wearable device Foto di Free-Photos da Pixabay

Secondo un’analisi svolta da IDC, nell’ultimo trimestre, la vendita di wearable ha raggiunto le 125 milioni di unità, ovvero il 35.1% rispetto ai mese precedenti. L’analisi fa riferimento a tutti i dispositivi indossabili. Per quanto riguarda quelli da polso c’è stato comunque un incremento. Ecco le percentuali relative alle quote di mercato: Xiaomi registra un aumento del 24.5%, Apple del 21.6%Huawei del 19.5% e Samsung del 5.1%.

Il Senior Analyst Sujeong Lim ha dichiarato che Apple a ha raggiunto 2,3 miliardi di dollari, circa la metà delle spedizioni globali di smartwatch. Samsung era rimasta indietro, ma è rimbalzato solo nel terzo trimestre con il lancio del Galaxy Watch 3, smartwatch più economico dei suoi predecessori.

La Cina ha ottenuto un equilibrio nel mercato degli indossabili: fino a qualche mese fa, il 70% degli smartwatch venduti erano per bambini, ora anche ad adulti. Situazione simile in India, che ha registrato un incremento rispetto allo scorso anno del 95% delle vendite.

POTREBBE INTERESSARTI –> Disney+ aumenta i costi dell’abbonamento, brutte notizie in arrivo per l’Italia

Una delle motivazioni che potrebbe aver portato ad un aumento delle vendite di questo dispositivo potrebbe essere l’integrazione della funzione legata alla SpO2. Con l’avvento del Covid, molti utenti hanno preferito uno smartwatch, visto che tiene sotto controllo quotidianamente la saturazione dell’ossigeno, oltre a tante altre patologie.

Analisi IDC Photo by IDC
Rita Riccio

Recent Posts

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

4 settimane ago

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

3 mesi ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

6 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

6 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

6 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

6 mesi ago