Duracell corre ai ripari e cosparge le sue pile “a moneta” con una sostanza amarissima. Così i bambini non dovrebbero più ingoiarle e rischiare il soffocamento.
Un dato spaventoso: l’82% dei bambini sono vittime di incidenti domestici tra cui figurano lievi abrasioni, contusioni e, ovviamente, ingestione di piccoli oggetti. Ingerire piccoli oggetti che spesso può essere fatale per via dell’ostruzione delle vie aeree e la conseguente morte per asfissia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bill Gates: “5 libri per Natale, fra argomenti difficili e leggeri”
Proprio per questo motivo Duracell, produttrice di pile tra le più famose al mondo, è corsa ai ripari progettando una soluzione che, almeno sulla carta, dovrebbe riuscire a contenere se non risolvere completamente il problema. Proprio per i motivi elencati sopra, le pile, soprattutto quelle di piccole dimensioni come le cosiddette “a moneta” o “a bottone”, sono tra gli oggetti maggiormente ingeriti dai piccoli.
Tecnicamente di cosa si tratta? Niente di più semplice: cospargere la pila di un materiale amarissimo, “il più amaro del mondo” che indurrà il bambino a sputare immediatamente l’oggetto. Baby Secure è il nome della tecnologia adottata da Duracell. Verrà segnalata dall’icona di un bambino disgustato sulla confezione delle pile in vendita.
Si tratta di un adesivo trasparente posizionato sul polo negativo della batteria, impregnato di una sostanza particolarmente amara. Una volta entrato in contatto con la lingua viene riconosciuto immediatamente dalle papille gustative e dal cervello, provocando una reazione istintiva ed il rigetto della pila.
LEGGI ANCHE –> Grazie al farmaco più costoso al mondo, una bimba di sei mesi è guarita dalla Sma
La durata dell’efficacia sulla pila è di cinque anni se conservata in modo abituale. Mentre scenderà a tre anni se la pila viene esposta a condizioni particolarmente estreme. Baby Secure si accoda ad una serie di tecnologie messe in atto dall’azienda per evitare incidenti domestici tra i più piccoli. Come la confezione a doppio blister, che rende impossibile l’apertura e la fuoriuscita delle pile per i bambini.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…