WhatsApp pronta per il Natale 2020: con l’ultimo aggiornamento è stata introdotta una nuova funzione chiamata “Carrello”, che permetterà di fare acquisti direttamente in app.
Prosegue la corsa di WhatsApp ai miglioramenti e all’introduzione di funzionalità dopo un periodo di calma piatta durato fin troppo tempo. Oggi parliamo di Carrello, la nuova funzione introdotta dal team di sviluppo di WhatsApp che consente di fare acquisti direttamente dall’app di messaggistica istantanea.
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Ad oggi è in fase di rollout l’aggiornamento che, presto o tardi, arriverà sugli smartphone di tutto il mondo. Con la funzione Carrello sarà possibile, tramite chat, acquistare prodotti o servizi delle aziende che attiveranno questa funzionalità direttamente dalla chat.
WhatsApp: “Carrello” va incontro alle aziende senza eCommerce: ecco come funziona
Dietro alla possibilità di fare acquisti ci sarà ovviamente un vero e proprio catalogo, che trasformerà l’app in un’estensione dell’eCommerce dell’azienda presso cui si vuole effettuare l’acquisto. Dal punto di vista aziendale si tratta di una novità piuttosto interessante lato tracciabilità degli acquisti e gestione/evasione degli stessi. Chiaramente si tratta di una funzione rivolta a piccoli commercianti che non hanno un eCommerce attivo ma vogliono comunque gestire ordini e spedizioni dei loro prodotti.
Quali sono i passaggi da effettuare per utilizzare la funzione Carrello? Anzitutto bisognerà selezionare l’articolo o gli articoli dalle vetrine virtuali messe in essere dalle aziende. Aggiungere al carrello ciò che si desidera e, una volta conclusa la propria scelta e selezione, inviare l’ordine con un semplice e comodo messaggio in chat. Per verificare se il venditore ha attivato la funzione basterà visualizzare l’icona (differente tra Android e iPhone) vicina alla chat del negozio sull’app di messaggistica istantanea.
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Gli sviluppatori di WhatsApp promettono una gestione più semplice e veloce degli ordini, portando l’esempio di una venditrice di erbe e spezie indonesiana. “L’azienda sostenibile di erbe e spezie Agradaya, situata nella città di Yogyakarta, ha avuto accesso in anteprima alla funzione carrello. Agradaya ha costatato che si tratta di un ottima modalità per gestire e capire cosa e quando ordinano i clienti senza la necessità di scambiarsi numerosi messaggi in chat“.