Azienda Google Photo by Startmag
Arrivano importanti novità per quanto riguarda Gmail, ma anche Google Drive e Google Foto, così come specificato da Google. Il gigante di Mountain View sta infatti informando i vari utenti che a partire di poco più di sei mesi, precisamente il prossimo 1 giugno 2021, entreranno in vigore tutta una serie di novità/restrizioni, di conseguenza, bisognerà evitare di farsi trovare impreparati. «Le norme aggiornate – fa sapere Big G – sui prodotti relative a Google Foto, Gmail e Google Drive (inclusi i file di Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli Google e i file di Jamboard e Sites) inizieranno a entrare in vigore il 1° giugno 2021. Queste norme riguardano gli Account Google che superano la quota e i prodotti per cui il tuo stato potrebbe essere inattivo. Le norme non verranno applicate prima del 1° giugno 2023». Come vi abbiamo già spiegato in altri articoli su queste pagine, la nuova policy prevede che un utente inattivo può vedere cancellati i propri dati contenuti in Gmail, Drive o Foto, qualora l’inattività durasse almeno due anni. Inoltre, chi supera il limite di capienza di storage per due anni, potrebbe a sua volte subire una “cancellazione”.
«Se il tuo utilizzo rimane superiore alla quota disponibile per due anni o più – fa sapere ancora Google a riguardo – e non hai liberato o acquistato ulteriore spazio di archiviazione per rientrare nei limiti, tutti i tuoi contenuti potrebbero essere rimossi da Gmail, Drive e Foto». Ovviamente l’operazione non sarà immediata ma l’utente riceverà una serie di notifiche da parte di Google: «Prima che ciò avvenga – specifica infatti Big G – ti informeremo via email e tramite notifiche all’interno dei prodotti Google. Ti contatteremo almeno tre mesi prima che i contenuti diventino passibili di eliminazione. Ti daremo la possibilità di evitare l’eliminazione (tramite l’acquisto di spazio di archiviazione aggiuntivo o la rimozione di file). Ti daremo la possibilità di scaricare i tuoi contenuti dai nostri servizi. Scopri di più su come scaricare i tuoi dati di Google».
LEGGI ANCHE Google Fiber da record: velocità di 2 Gbps in download
Tenendo conto che le novità entreranno in vigore dal primo giugno 2021, i provvedimenti di cancellazione dei contenuti non inizieranno prima del giugno del 2023: c’è decisamente tempo per rientrare nei parametri.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…