robot covid-19
Novità tecnologica dall’Egitto: un robot infermiere è in grado di fare i tamponi da Covid ai pazienti in ospedale, ma le sue funzioni non si fermano a questo. Scopriamone di più
Nel corso della pandemia da Covid-19, all’interno di ospedali, e più in generale nelle strutture sanitarie, è cresciuto a dismisura l’impiego di robot in grado di supportare il personale. Alcuni automi possono portare medicinali ai pazienti e metterli in comunicazione a distanza con i medici al fine di evitare il contagio. Dall’Egitto, però, un robot alquanto avanzato è in grado di fare di più. Si chiama Cira-03 ed, oltre a somministrare i tamponi di diagnostica del Covid, può anche effettuare prelievi del sangue, impostare elettrocardiogrammi e radiografie.
LEGGI ANCHE—> Un nuovo nome per la criptovaluta di Facebook: si chiamerà Diem
Il robot è stato realizzato dall’ingegnere Mahmoud El-Komy ed ora viene impiegato in un ospedale del luogo. Il quid in più di questo automa è quello di avere un paio di braccia, mancanti nei “competitors”, che vengono utilizzate per fare ricognizione tra le stanze e rilevare i parametri di salute generici tra i pazienti come abbiamo già spiegato. I prelievi del sangue ed i tamponi, due operazioni abbastanza delicate per le quali serve una certa precisione, sembrano essere ampiamente alla portata di Cira-03 che li effettua con successo.
Il volto, invece, non è ritenuto molto rassicurante per via della sensazione che sia un freddo robot. Nonostante ciò, i pazienti sembrano fidarsi ed apprezzarlo per l’abilità che mette nelle sue operazioni. Al momento, Cira-03 è un esemplare unico, ma l’obiettivo di El-Komy è quello di produrlo in masse per aiutare gli ospedali ad affrontare la pandemia, ma non solo.
LEGGI ANCHE—> Cashback, ora è ufficiale: rimborsi da dicembre. Come funzionerà
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…