The Last of Usa 2 (Foto ufficiale)
Sono più di 7 milioni i videogiocatori in Italia e i fan degli eSport. E’ questo quanto emerge dalla ricerca “Gaming ed Esports in Italia” realizzata da YouGov e presentata dall’Osservatorio Italiano Esports. Dati impressionanti che pongono la nostra nazione al secondo posto in Europa per numero di appassionati, dietro solamente alla Spagna. Gli esport fan sono 6 milioni nel Belpaese, di cui il 37% donne, a conferma di quanto questo mondo sia sempre più eterogeneo; calcio e motori sono gli sport preferiti, ma tirano tantissimo anche la Formula E (22%), rugby (18%) e wrestling (11%), discipline “di nicchia”. Inoltre è emerso che gli appassionati degli sport elettronici utilizzano soprattutto Instagram, Twitter e Tik Tok, e molto meno Facebook rispetto alla media nazionale. Per quanto riguarda gli hardcore gamer, i videogiocatori più incalliti, questi sono invece 1.3 milioni, di cui il 39% appartenenti al gentil sesso. Il 45% di essi vive in famiglie dal reddito basso, mentre il 19% ha dichiarato di navigare in internet almeno 50 ore a settimana, e il 40% di guardare almeno 20 ore di tv ogni sette giorni.
“La ricerca sviluppata da YouGov per il network dell’OIES – le parole di Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, Co-fondatori dell’Osservatorio – dimostra un quadro sorprendente della popolazione italiana interessata al gaming. Per la prima volta – aggiungono – questi dati mostrano in profondità la composizione di questo target. È un lavoro preziosissimo per i brand che vogliono inserirsi in questo mercato, perché offre gli esatti spunti sulla composizione del settore. Questo è proprio l’impegno assunto dall’OIES: consentire una sempre maggiore conoscenza del mercato per avvicinare le aziende e far evolvere il movimento italiano. In questo ambito l’Osservatorio è diventato il punto di riferimento nel Paese”. La ricerca è stata effettuata intervistando 1.000 persone rappresentante la popolazione per fasce d’età, genere e area geografica.
LEGGI ANCHE Ps5 rubata da corriere Amazon: ecco il video che lo inchioda
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…