Il Black Friday 2020 sarà il più ricco di sempre: le previsioni di Sendcloud

Black Friday Security
Black Friday Security Foto di Arek Socha da Pixabay

Il prossimo Black Friday 2020, quello in programma l’ultimo venerdì di questo mese, il 27 novembre, sarà il più ricco di tutti i tempi. Ormai è risaputo che l’epidemia di coronavirus e il conseguente lockdown in gran parte del mondo, ma anche la paura del contatto fisico, hanno indotto la popolazione a passare dall’acquisto “sul posto” a quello online. Gli effetti si sono già visti in questi mesi, con Amazon che ha fatto registrare record di vendite in questo periodo, seguito a ruota dai principali siti di e-commerce. E in vista del Black Friday 2020, la situazione dovrebbe addirittura migliorare. Ne sono convinti gli analisti di Sendcloud, secondo cui nell’ultimo venerdì di questo mese si dovrebbe registrare il record di acquisti online. “Prevediamo che la domanda di acquisti online nella settimana che coincide con il BF e il Cyber Monday andrà alle stelle – le parole di Rob van den Huevel, CEO di Sendcloud – la riluttanza nel fare acquisti nei negozi delle strade principali delle città europee o nei centri commerciali, porterà i consumatori ad andare a caccia di offerte sul web in vista del Natale”.

Il Black Friday di Amazon

BLACK FRIDAY 2020: LE STIME PREVISTE

“I rivenditori online – ha proseguito van den Huevel – hanno un disperato bisogno di prepararsi a questo periodo di grande impegno che con molta probabilità, dar il via definitivo a un processo che in molti considerano irreversibile. Per tanto, raccomandiamo ai venditori online di lavorare con più vettori in modo da poter rispettare facilmente i tempi di consegna previsti ed evitare canali di trasporto congestionati, distribuendo il rischio selezionando il corriere più al momento più affidabile”. Secondo Sendcloud le spedizioni online dovrebbero aumentare del 21% rispetto al 2019, con una quota del +76% rispetto alla media degli ultimi mesi, e un +141% nel solo weekend del Black Friday. Nel Cyber Monday proseguirà questa tendenza alla crescita, che poi raggiungerà il Natale con un +67% di spedizioni in più.

LEGGI ANCHE Amazon regala un buono da 15 euro per il Black Friday

Gestione cookie