Crew Dragon è in orbita: contro ogni aspettativa e dopo il recente posticipo causa maltempo, è giunto il momento per la navicella di SpaceX di volare oltre la nostra atmosfera: questa notte è avvenuto ufficialmente il lancio.
Nonostante il Coronavirus COVID-19, nonostante il Elon Musk sia stato costretto proprio a causa di un sospetto contagio a seguire il lancio da lontano, è giunto il momento per la Crew Dragon di lanciarsi in orbita.
Stessa operazione di contenimento e prevenzione che la NASA ha riservato ai quattro componenti della navicella spaziale coinvolti nel lancio. Gli astronauti si sono sottoposti, giustamente, ad una severa e controllata quarantena, per ridurre a zero le possibilità di quello che potrebbe rivelarsi un disastroso contagio in orbita.
Un momento importante per la storia dell’esplorazione spaziale statunitense poiché ci troviamo di fronte alla prima missione operativa della NASA dopo il lancio di prova avvenuto a maggio in cui furono protagonisti due cosmonauti. Insomma, un razzo Made in USA lanciato dal suolo statunitense che arriva dodici anni dopo lo storico lancio dello Space Shuttle.
I protagonisti dello storico lancio, oltre a SpaceX ed Elon Musk per ovvi motivi, tre americani della NASA: il comandante dell’equipaggio Michael Hopkins, Victor Glover ai comandi e la specialista Shannon Walker. Per finire, oltre agli americani, un astronauta della JAXA, l’Agenzia Spaziale Giapponese, Soichi Noguchi. Sei mesi la durata della missione, in cui i quattro rimarranno in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS per effettuare diversi esperimenti scientifici.
“Siamo di fronte alla testimonianza della potenza della scienza – ha scritto su Twitter il neo presidente degli Stati Uniti Joe Biden – e di ciò che possiamo ottenere sfruttandola l’innovazione, determinazione ed ingegnosità. Mi unisco a tutti gli americani ed il popolo giapponese nell’augurare buona fortuna agli astronauti durante il loro viaggio“.
Resilience rises. 🚀
The Crew-1 mission has lifted off on a Falcon 9 rocket from @NASAKennedy at 7:27pm ET and is en route to the @Space_Station. #LaunchAmerica pic.twitter.com/5Q3uXSLvqt
— NASA (@NASA) November 16, 2020