Covid, arriva un’ottima notizia. La casa farmaceutica americana Moderna ha annunciato un secondo vaccino dichiarato efficace al 94,5%.
Il sensazionale annuncio è arrivato dagli USA. “Questo è ovviamente un risultato elettrizzante – ha dichiarato il dottore Anthony Fauci, il responsabile nazionale per le malattie infettive – già così come è stato annunciato, il 94,5% è veramente meraviglioso”.
L’annuncio di Moderna segue quello effettuato da Pfizer la settimana scorsa, quando è stata presentata la prima arma anti-covid efficace al 90%.
La prima conferma è giunta domenica pomeriggio, quando i membri del Data Safety e del Monitoring Board hanno analizzato i dati dei trial clinici. “Questo è uno dei più grandi momenti della mia vita e della carriera. E’ incredibile essere capaci di sviluppare questo vaccino e di vedere la sua capacità di prevenire sintomi pericolosi con questo grado di efficacia – ha dichiarto il dottore Tal Zacks, capo medico di Moderna.
POTREBBE INTERESSARTI –> Google Chrome ha due falle, l’annuncio della Cisa: “Aggiornare subito”
Covid, il vaccino Moderna sarà messo in distribuzione da dicembre
Il dottor Fauci ha spiegato che le vaccinazioni dovrebbe partire dalla seconda metà di dicembre, primariamente sulle categorie a rischio e per i sanitari e successivamente, dalla primavera, per il resto della popolazione.
I test condotti da Moderna con circa 30mila partecipanti, di cui 15mila hanno ricevuto il vero vaccino e l’altra metà solo un placebo. Di questo secondo gruppo, in 90 hanno sviluppato la malattia, di cui 11 in forma grave. Nel primo gruppo invece solo in 5 sono stati infettati e comunque nessuno con conseguenze serie.
Moderna ha annunciato che non sono stati rilevati effetti collaterali seri se non, per pochi casi, dolori al corpo e mal di testa. Come quello di Pfizer anche questo vaccino si basa sulla tecnologia mRNA, un recettore genetico che blocca il coronvirus e che permette al corpo di sviluppare autonomamente gli anticorpi per aggredirlo. Il vantaggio rispetto alla prima arma anti covid è la conservazione più facile. Mentre il primo necessità un raffreddamento a -75°, il vaccino Moderna può essere mantenuto a -20°, un vantaggio non indifferente sia per lo stoccaggio che per il mantenimento della catena del freddo.
POTREBBE INTERESSARTI –> Apple, all’asta il coperchio del II Plus con autografo. Costo? 30Mila dollari