Truffe finanziarie, la Consob ha annunciato l’oscuramento di 7 siti che offrivano servizi abusivamente, senza autorizzazioni.
La Consob è la Commissione nazionale per le società e la Borsa e concentra la sua attività verso la tutela degli investitori. In questo caso è intervenuta pesantemente per mettere fine ad una filiera online di truffe verso gli utenti. In particolare ha bloccato 5 siti di intermediazione finanziaria e altri 2 di offerta di prodotti finanziari che non producevano il prospetto informativo obbligatorio.
Il blocco è avvenuto grazie ai nuovi dispositivi normativi del decreto crescita” che autorizza gli enti di garanzia ad ordinare ai provider internet l’oscuramento sul territorio italiano dei siti web.
Questa attività ha assorbito molto il monitoraggio Consob, visto che dal luglio 2019,da quando è stato concesso questo potere, sono ben 330 i siti bloccati per diverse irregolarità.
POTREBBE INTERESSARTI –> Apophis, l’asteroide che potrebbe colpire la Terra nel 2068
Truffe finanziarie, 330 i siti oscurati dalla Consob dal 2019
Questa volta, come detto, sono sette i portali inibiti per impedire possibili frodi o servizi finanziari non trasparenti.
Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:
- “Pro Star” (sito internet www.golden-cfd.com);
- “European Trade 24” e “Allegra TM” (sito internet www.eutrade24.com);
- Maginito Services Ltd e NBG Market (KI) Limited (sito internet www.nbgmarket.com);
- “Mistertrader” e “Redfin Capital” (siti internet https://imrtrader.com e www.redfin.capital).
- Arbistar 2.0, S.L. (siti internet arbistar.com e app.arbistar.com)
POTREBBE INTERESSARTI –>Jacques Brel, chi era il personaggio celebrato dal Doodle di Google