Samsung annuncia il nuovo chip Exynos 1080 con processo di produzione a 5 nanometri e con architettura a 8-core.
Il colosso coreano controbatte al nuovo M1 di Apple, almeno mediaticamente. La nuova CPU infatti si inserisce nel mondo del mobile, con caratteristiche veramente eccezionali. Il SoC viene prodotto con tecnologia a 5 nanometri e garantirebbe, secondo quanto dichiarato, prestazioni davvero incredibili accompagnate da un’efficienza energetica di alto livello.
I dati sono veramente interessanti: l’architettura è una 8-core composta da un core Cortex-A78 a 2,8 GHz, 3 core Cortex-A76 a 2,6 GHz e 4 core per l’alta efficienza Cortex-A55 a 2 GHz. Il sistema viene affiancato da una GPU Mali-G78 MP10.
POTREBBE INTERESSARTI –> Twitch, appello agli streamer: “Non usate musica coperta da copyright!”
Samsung Exynos 1080, prestazioni davvero mostruose
Samsung ha sottolineato il progresso rispetto ala generazione precedente, con un miglioramento del 50% delle prestazioni. Tra le novità c’è il supporto fino a 6 fotocamere e sensori addirittura da 200 Megapixel. La CPU supporta una risoluzione fino a FHD+ e con 144 Hz di refresh rate e video 4K fino a 60 Hz in modailità HDR10+.
Questo chip è proiettato già al futuro, con il supporto al 5G con banda fino a 6 GHz e soprattutto a mmWave, il prossimo step evolutivo della rete di connessione. Per i prossimi smartphone sarà implementata la funzione di risparmi energetico “Amigo” che aumenterà l’efficienza del 10%. I primi device con questo chip saranno in vendita a partire dal 2021, ma ad annunciare l’implementazione è stato il produttore cinese Vivo.
POTREBBE INTERESSARTI –>Android 11: ecco gli Xiaomi che riceveranno l’aggiornamento