Instagram: cambia la Home, ecco le schede Reels e Shop

Instagram: cambia la Home. Arriva con un post pubblicato sul blog la notizia del rinnovamento di Instagram. Nuove icone, nuove schede e qualche chicca disponibili per tutti. 

Erano ormai diversi anni che non si vedeva un rinnovamento del design della schermata home di Instagram. L’azienda che fa capo a Facebook ha fatto sapere di aver lavorato su un rinnovamento degli elementi che compongono la schermata principale aggiungendo anzitutto due schede: Reels e Shop.

POTREBBE INTERESSARTI –> Facebook e Instagram introducono nuove regole per prevenire suicidi ed autolesionismo

Un nuovo look su cui Instagram punta molto

Instagram: cambia la Home
Il logo di Instagram

La prima porterà l’utente direttamente nella sezione dei “Reels”, la risposta di Instagram a TikTok. Mentre la seconda porterà alla sezione “Shop”, che come dice il nome stesso rappresenterà la vetrina di vendita dei prodotti che i profili metteranno in vendita.

A parlarne sul blog è intervenuto Adam Mosseri, amministratore di Instagram: “Non prendiamo questi cambiamenti alla leggera – ha esordito nel post -: è da tempo che non aggiorniamo la schermata iniziale. Il rischio è di diventare irrilevanti di fronte ai cambiamenti con cui le persone apprezzano e creano la cultura. Siamo molto felici del nuovo look, crediamo sia necessario per la nostra app, anche se rimarremo fedeli al valore fondamentale di semplici che la contraddistingue” ha concluso Mosseri.

Diventa quindi semplice andare a pescare i Reels che, come detto, sono niente meno che i cloni dei contenuti presenti sulla famosa e discussa TikTok. Video di massimo 15 secondi pensati con un taglio che si ispira pienamente ai concorrenti cinesi.

La scheda Shop promette invece di rivoluzionare il modo in cui gli utenti faranno acquisti. Sarà possibile farli direttamente nell’applicazione, con i brand che metteranno in vendita nelle loro vetrine i prodotti più ambiti.

Ancora nessuna scheda per IGTV, ad oggi il grande assente tra i protagonisti delle sezioni di Instagram. Sarà possibile accedervi solo dalla schermata Esplora, a differenza di quanto accadrà con Shop e Reels, ora presenti in home.

POTREBBE INTERESSARTI –> TikTok: ufficiale, evitato il ban negli Stati Uniti (per ora)

Gestione cookie