Il logo di TikTok
TikTok è ancora una volta l’app più scaricata al mondo, giochi esclusi. Nonostante i tentativi di ban in più paesi, a cominciare dagli Stati Uniti, l’applicazione tanto in voga fra i più giovani è ancora in vetta alle classifiche, come si evince dai dati di SensorTower. Durante lo scorso mese di ottobre, TikTok è stata scaricata ben 61 milioni di volte, un dato in crescita del 9.5% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019. La Cina è il mercato più redditizio per l’applicazione di ByteDance, ma il Brasile segue subito a ruota, per un totale rispettivamente di 12% di download e di 10%. L’applicazione è stata inoltra quella più redditizia per il mese da poco passato (sempre esclusi i giochi), con ben 115 milioni di dollari incassati, pari al 6.2% di incremento rispetto ad un anno fa di questi tempi. A farla da padrona anche in questo caso è la Cina che con la sua Douyin (la versione locale di TikTok), che ha totalizzato entrate pari all’86% dei guadagni totali, con gli Stati Uniti che seguono, ma distanti anni luce, a quota 8%.
Fra le app più scaricate di ottobre, oltre alla già citata TikTok, continua a “volare” anche WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo, che al momento occupa la seconda posizione in classifica per quanto riguarda i download dal Play Store; a livello di iOS, invece, la stessa applicazione scende al settimo posto dopo il quinto del mese di settembre. Posizioni in classifica o meno, sono stati ben 57 milioni i download dell’applicazione di Zuckerberg ad ottobre, di cui il 30% nella sola India. Bene anche Facebook, che ottiene la medaglia di bronzo, con Instagram e Zoom subito dietro. Per quanto riguarda invece l’aspetto monetario, YouTube segue TikTok con più di 94 milioni di dollari ricavati ad ottobre, di cui più delle metà negli Stati Uniti e l’11% in Giappone. Spicca anche Tencent Video, servizio streaming cinese, che chiude al quarto posto, sorpassando addirittura Disney+, che invece precede Netflix.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…