TikTok è ancora una volta l’app più scaricata al mondo, giochi esclusi. Nonostante i tentativi di ban in più paesi, a cominciare dagli Stati Uniti, l’applicazione tanto in voga fra i più giovani è ancora in vetta alle classifiche, come si evince dai dati di SensorTower. Durante lo scorso mese di ottobre, TikTok è stata scaricata ben 61 milioni di volte, un dato in crescita del 9.5% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019. La Cina è il mercato più redditizio per l’applicazione di ByteDance, ma il Brasile segue subito a ruota, per un totale rispettivamente di 12% di download e di 10%. L’applicazione è stata inoltra quella più redditizia per il mese da poco passato (sempre esclusi i giochi), con ben 115 milioni di dollari incassati, pari al 6.2% di incremento rispetto ad un anno fa di questi tempi. A farla da padrona anche in questo caso è la Cina che con la sua Douyin (la versione locale di TikTok), che ha totalizzato entrate pari all’86% dei guadagni totali, con gli Stati Uniti che seguono, ma distanti anni luce, a quota 8%.
Fra le app più scaricate di ottobre, oltre alla già citata TikTok, continua a “volare” anche WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo, che al momento occupa la seconda posizione in classifica per quanto riguarda i download dal Play Store; a livello di iOS, invece, la stessa applicazione scende al settimo posto dopo il quinto del mese di settembre. Posizioni in classifica o meno, sono stati ben 57 milioni i download dell’applicazione di Zuckerberg ad ottobre, di cui il 30% nella sola India. Bene anche Facebook, che ottiene la medaglia di bronzo, con Instagram e Zoom subito dietro. Per quanto riguarda invece l’aspetto monetario, YouTube segue TikTok con più di 94 milioni di dollari ricavati ad ottobre, di cui più delle metà negli Stati Uniti e l’11% in Giappone. Spicca anche Tencent Video, servizio streaming cinese, che chiude al quarto posto, sorpassando addirittura Disney+, che invece precede Netflix.