Il logo di SEGA
Duro colpo per tutti gli amanti della SEGA, storica azienda di videogiochi giapponese: nell’anno del suo sessantesimo compleanno, la multinazionale videoludica ha dovuto separarsi dalla sua divisione arcade. Stiamo parlando nel dettaglio dei famosi “cabinati”, i videogiochi che troviamo nelle sale giochi giusto per intenderci, amatissimi in Giappone e nel contempo molto ricercati dai collezionisti. Ma attraverso un comunicato ufficiale è stata appunto annunciata la separazione, con la vendita dell’85.1% delle quote della divisione Amusement Center a Genda Inc., e con le restanti 14.9% rimaste di proprietà della SEGA. Secondo quanto specificato da Hdblog.it non è da escludere che l’azienda del sol levante avesse già in mente questa cessione, ma senza dubbio la situazione pandemica dovuta al coronavirus ha accelerato i tempi dell’operazione. Del resto, con numerose attività non essenziali chiuse in tutto il mondo, il flusso di videogiocatori è diminuito notevolmente negli ultimi mesi, e l’azienda aveva già annunciato “grandi perdite” nel settore.
Grazie a questa cessione di SEGA, la Genda Inc. acquisisce tutte le macchine da gioco, i premi e gli oggetti associati, mentre non è ben chiaro se la stessa multinazionale giapponese proseguirà a produrre i cabinati, vendendoli sempre a Genda Inc. o meno. Come detto sopra, l’annuncio è senza dubbio doloroso, in quanto arrivato nell’anno del 60esimo compleanno della multinazionale, nonché in quello del lancio del mini Game Gear. I cabinati SEGA sono sempre stati fra i più giocati nelle varie sale giochi, non soltanto giapponesi ma anche d’Italia; si pensi ad esempio, giusto per citare il primo gioco che ci viene in mente, a “Sega Rally”: quanti soldi avete consumato fra lire e euro in quel famosissimo arcade di corse? Con questa cessione, l’azienda perde quell’aura, quel fascino che l’ha accompagnata negli anni, e che grazie ai cabinati faceva respirare la magia dei mitici anni ’80.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacitĂ di garantire connettivitĂ stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le piĂą grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…