YouTube
GitHub, su richiesta della RIAA, ha dovuto eliminare 18 librerie opensource di YouTube: tra queste YT Dl di Python
GitHub, servizio di hosting di Microsoft, ha visto la rimozione della libreria YouTube-dl di Python dopo la richiesta legale della RIAA (Recording Industry Association of America). La libreria, sulla quale era possibile per gli sviluppatori scaricare file audio e video, avrebbe avuto lo scopo di aggirare le misure di protezione tecnologica utilizzate dai servizi streaming autorizzati come YT. Questo di conseguenza consentiva agli utenti di “riprodurre e distribuire video musicali e registrazioni sonore senza autorizzazione”.
Secondo l’organizzazione che rappresenta la quasi totalità dell’industria discografica statunitense, il codice sorgente della libreria suggerisce l’utilizzo a copiare e/o distribuire opere protette dal copyright. La richiesta, dunque, è stata quel di rimuovere la libreria insieme ai fork.
LEGGI ANCHE—> Scommesse online, l’Agcom sanziona Google per la pubblicitĂ
John Bergmayer, legale di Public Knowledge, ha spiegato che la libreria non vìola i diritti della RIAA ma a prescindere è illegale. Essa infatti viene spesso utilizzata per creare servizi che permettono agli utenti di scaricare gratuitamente i video di YouTube in versione MP3.
La libreria su GitHub era diventata molto utilizzata dagli utenti e la richiesta sarebbe scattata nelle ultime settimane dopo la scoperta di un key privata di Chrome, la quale permetteva di scaricare flussi in streaming dash protetti da Widewine, quindi Netflix e Prime Video.
LEGGI ANCHE—> TikTok, il video terrificante che sta spopolando sul social
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacitĂ di garantire connettivitĂ stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le piĂą grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…