GitHub, su richiesta della RIAA, ha dovuto eliminare 18 librerie opensource di YouTube: tra queste YT Dl di Python
GitHub, servizio di hosting di Microsoft, ha visto la rimozione della libreria YouTube-dl di Python dopo la richiesta legale della RIAA (Recording Industry Association of America). La libreria, sulla quale era possibile per gli sviluppatori scaricare file audio e video, avrebbe avuto lo scopo di aggirare le misure di protezione tecnologica utilizzate dai servizi streaming autorizzati come YT. Questo di conseguenza consentiva agli utenti di “riprodurre e distribuire video musicali e registrazioni sonore senza autorizzazione”.
Secondo l’organizzazione che rappresenta la quasi totalità dell’industria discografica statunitense, il codice sorgente della libreria suggerisce l’utilizzo a copiare e/o distribuire opere protette dal copyright. La richiesta, dunque, è stata quel di rimuovere la libreria insieme ai fork.
LEGGI ANCHE—> Scommesse online, l’Agcom sanziona Google per la pubblicità
YouTube, eliminate le librerie di Python: la motivazione reale
John Bergmayer, legale di Public Knowledge, ha spiegato che la libreria non vìola i diritti della RIAA ma a prescindere è illegale. Essa infatti viene spesso utilizzata per creare servizi che permettono agli utenti di scaricare gratuitamente i video di YouTube in versione MP3.
La libreria su GitHub era diventata molto utilizzata dagli utenti e la richiesta sarebbe scattata nelle ultime settimane dopo la scoperta di un key privata di Chrome, la quale permetteva di scaricare flussi in streaming dash protetti da Widewine, quindi Netflix e Prime Video.
Holy cow, the RIAA has gotten youtube-dl taken off Github. DMCA notice: https://t.co/V50S6H6Evk
— Parker Higgins (@xor) October 23, 2020
I should say: Github has categorized the RIAA letter as a DMCA notice, but it’s not really — that term generally describes communications sent pursuant to §512. This letter is about the §1201, the controversial anticircumvention rules.
— Parker Higgins (@xor) October 23, 2020
The closest example to this RIAA/youtube-dl letter is the one MPAA sent Github to try to shut down Popcorn Time back in 2014. That one cited §512, but relied under the hood on a fairly extraordinary tertiary liability theory https://t.co/CmK8U0ASJB
— Parker Higgins (@xor) October 23, 2020
LEGGI ANCHE—> TikTok, il video terrificante che sta spopolando sul social