Fujifilm X-S10 si presenta in maniera dirompente rispetto alla tradizione del produttore giapponese e strizza l’occhio alla concorrenza e ai fotografi che non hanno voglia di cambiare le proprie abitudini.
La nuova mirrorless Aps-c promette qualità ad un prezzo comunque accessibile. La X-S10 prende chiaramente ispirazione dal sorella maggiore X-T4, ma il formato ridotto e la semplificazione le fanno superare di poco i 1000 euro, attestandosi al prezzo ufficiale di vendita di 1019,99 euro.
Questa potrebbe essere la macchina ideale per i viaggi. Le mirrorless hanno una leggerezza incomparabile, rispetto alle tradizionali reflex, oltre all’oggettivo minore ingombro. In questo caso l’operazione alleggerimento è stata fatta anche rispetto alla X-T4: la macchina oggetto di questo articolo pesa 466 grammi contro 607.
La vera novità è però nel design, che solo ad una prima veloce occhiata sembra quello tradizionale Fujifilm: la nipponica rompe rispetto al passato introducendo sia l’impugnatura a destra, sia la ghiera centrale per il controllo delle modalità d’uso.
POTREBBE INTERESSARTI —> AMD Ryzen 5000 Zen 3 è ufficiale e impensierisce Intel
Tra le novità c’è anche l’assenza del selettore del fuoco accanto all’obiettivo. Il sensore utilizzato è l’X-Trans Cmos da 26,1 megapixel, accompagnato da un processore X-Processor 4 e uno stabilizzatore di immagine a 5 assi e 6 stop. Altra feature molto utile è lo schermo da 3 pollici posteriore totalmente rotabile verso l’esterno, pronto ad essere utilizzato da chi autoproduce i propri video.
La camera è dotata di un’ampia serie di connessioni, sia wireless che tramite cavo, ma anche di un flash a scomparsa. Il mirino, da mirrorless, è elettronico, un comodo OLED da 0,39 pollici, ed è dotato della funzione live view. La camera, infine, possiede uno slot SD card e come detto un’ampia serie di porte: HDMI, Usb Type-C (comoda anche per caricare). Non ci sarebbe il connettore cuffie, ma è possibile utilizzare proprio la porta USB con un adattatore che fa già parte della confezione di vendita.
I dati della fotocamera sono interessanti. La sensibilità ISO è compresa tra 160 e 12800, la modalità raffica consente 8 scatti al secondo con l’otturatore meccanico e 30 con quello elettronico. La stabilizzazione del corpo macchina si può sovrapporre con quella delle ottiche compatibili ed è comunque utile per girare video in 4K fino a 30 fps, ma può registrare video anche in Full HD a 240 fps al secondo: ottimo per gli slow motion. L’autofocus è dotato di traking AF e della funzione Face/Eye AF per inquadrare sempre al meglio sia il viso che gli occhi.
Il prezzo? Come detto 1019,99 euro solo per il corpo macchina. Nel caso dei bundle invece saliamo a 1169,99 con l’obiettivo XF15-45, 1469,99 euro per l’XF18-55 e infine a 1549,99 per l’XF16-80.
POTREBBE INTERESSARTI —>Fifa 2021, subito in promozione con il Prime Day
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…